lunedì 14 ottobre 2013

USCIRE DAL LABIRINTO


Il labirinto é la difesa, a volte magica, di un centro..... Il
simbolismo del labirinto costituisce il modello di qualsiasi esistenza la quale, attraverso una quantità di prove, avanza verso il proprio centro, verso se stessa, l'Atman, per usare  il termine indiano... A più riprese ho avuto coscienza di uscire da un labirinto o di trovare il filo. Mi ero sentito disperato, oppresso, smarrito, ma, alla fine, ho ben avuto l'impressione di esserne uscito vittorioso... E' questa l'esperienza che tutti hanno conosciuto. Ma bisogna anche dire che la vita non é fatta di un solo labirinto: la prova si ripropone. Più volte ho avuto la certezza di aver toccato il centro e, toccandolo, ho imparato molto, mi sono riconosciuto e poi, di nuovo, mi sono perso. E' la nostra condizione. (Mircea Eliade - "La prova del labirinto")

Nessun commento:

Posta un commento