LA FLATLANDIA DI.....



CARLOS CASTANEDA
La condizione di prigionieri, nella quale ci colloca la mappa dei toltechi, non è dovuta alla reclusione in piccoli spazi, all’assenza di diritti o alle ristrettezze economiche, ma alla riduzione delle possibilità sensoriali con le quali viviamo in questa minuscola realtà dalla quale non abbiamo scappatoie e della quale non siamo pienamente coscienti. 
(da "Incontri con il Nagual" di Armando Torres)

MICHAEL ENDE
Bastiano aveva sempre avuto paura della scuola, il luogo delle sue quotidiane sconfitte, paura dei maestri che si rivolgevano benevoli alla sua coscienza o che invece gli rovesciavano addosso le loro arrabbiature, paura dei compagni che si prendevano gioco di lui e che non perdevano mai una occasione per dimostrargli quanto fosse maldestro e indifeso.
(da “La storia infinita”)


JIDDU KRISHNAMURTI

Ci stiamo chiedendo se sia possibile che due menti colte, a conoscenza dei problemi del mondo, possano dedicarsi a scoprire il modo di uscire da questa trappola micidiale, da questa confusione spaventosa che l'essere umano ha creato per sè e gli altri.

ELEMIRE ZOLLA
Uscire dallo spazio che su di noi hanno incurvato secoli e secoli é l'atto più bello che si possa compiere.

ALDOUS HUXLEY
Entrambi appartenevano al mondo dal quale, per il momento, la mescalina mi aveva liberato, il mondo degli Io, del tempo, dei giudizi morali e delle considerazioni utilitarie il mondo (ed era questo aspetto della vita umana che desideravo, più di tutto il resto, dimenticare) dell'auto-affermazione, della presunzione, delle parole sopravvalutate e delle nozioni adorate idolatricamente. (da "Le porte della percezione")

BART D. EHRMAN
Secondo alcuni cristiani del secondo e terzo secolo, le cose stavano ancora peggio, perché il mondo era un errore cosmico creato da una divinità malvagia come luogo di detenzione per imprigionare gli uomini e soggiogarli al dolore e alla sofferenza. (da "Cristianesimi perduti")


Nessun commento:

Posta un commento